Matrix

 Film di fantascienza (1999)

Neo è un programmatore di giorno e di notte è un pericoloso hacker 

Tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith, Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo.

Incontra un'altra hacker, Trinity, che gli propone di seguirla per conoscere il suo capo Morpheus, il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix. 

 Neo accetta e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l'ha conosciuto fino a quel momento, oppure scoprire la verità.

 Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico dove le macchine controllano tutto utilizzano gli uomini come fonte di energia, coltivandoli in uteri artificiali collegati a cavi elettrici che li tengono vivi i cerebralmente attivi in una vita simulata i programmata dall'intelligenza artificiale chiamata Matrix, costruita in sul modello della terra del 1999 dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.

 Morpheus Trinity ed altri di loro fanno parte di una resistenza di ribelli che combattono le macchine e cercano di risvegliare l'umanità.

 Di fatto Morpheus crede di aver finalmente trovato in Neo "l'Eletto" cioè colui che secondo la profezia dell'Oracolo sarà in grado di codificare Matrix e di distruggerla liberando così tutti gli esseri umani.

 Neo dovrà avventurarsi in questa nuova difficile realtà cercando di trovare la sua strada e la sua missione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Galilei: la nascita della scienza moderna

Tommaso Campanella

La dottrina etica